Parla la musica...
Viaggio tra suoni, linguaggi e suggestioni
L'organo della Cattedrale di Amburgo
Come in quasi tutti gli organi, quella che si può ammirare è solo la facciata: dietro di essa si cela l'organo vero e proprio, con tutta la sua complessità.
L'organo a canne
Il mondo dell'organo a canne non smette di meravigliare chi vi si accinge. Spesso inaccessibile, perché collocato nell'alto delle cantorie, l'organo domina la scena delle chiese e delle sale da concerto e il più delle volte, purtroppo, non può che venire osservato fugacemente dal basso (e da lontano...). Tuttavia, se si vuole cogliere appieno la complessità di questo strumento, l'organo va scrutato a fondo, va visto e analizzato dal di dentro e da vicino. Dietro a una facciata, alcune volte povera, altre volte già di per sé imponente e maestosa, si nasconde in realtà un microcosmo. Un complicato sistema che vede la proficua interazione di tanti elementi, in un meraviglioso gioco di equilibri. Chi ha la fortuna di addentrarsi nei labirinti di un organo scopre che quella facciata, accattivante ma "traditrice", non è altro che la punta di un iceberg.
Nel corso della storia l'organaria ha stimolato grandemente l'ingegno umano: tutta una serie di graduali conquiste e innovazioni ha condotto, passo dopo passo, all'organo moderno, un grandioso compendio di ingegneria oltre che il rinomato "re degli strumenti".
Guida all'ascolto di alcuni brani per organo di diverse epoche e scuole.
Repertorio per organo
Articoli sull'organo
Risorse audio
Alcuni brani per organo registrati dal vivo. Mi scuso per le eventuali imprecisioni, per la qualità dell'audio e per il disturbo di fondo, ma sono registrazioni estemporanee effettuate con mezzi di fortuna e in contesti "informali", non concertistici, spesso senza ausilio di registrante e volta pagine...