Parla la musica...
Viaggio tra suoni, linguaggi e suggestioni
La scuola di musica sacra
"Girolamo Diruta" di Chioggia
La Scuola di musica sacra “Girolamo Diruta” di Chioggia, viene fondata nel 2018 per una coraggiosa iniziativa del maestro Carlo Oro. Il suo scopo primario e programmatico è quello di sensibilizzare al fascino e alla dignità della musica liturgica e di fornire un percorso didattico mirato in tal senso, secondo lo spirito e i dettami dell’Associazione Italiana Santa Cecilia. Oltre a ciò la scuola si pone l’intento di affiancare i giovani studenti del Conservatorio nel loro arduo percorso didattico.
Le materie di insegnamento (collettive ed individuali) sono:
organo,
pianoforte,
chitarra,
violino,
direzione di coro e animazione dell’assemblea,
teoria e Ear training,
composizione liturgica,
improvvisazione organistica,
storia della musica sacra,
storia della letteratura organistica,
organologia,
canto gregoriano,
liturgia,
musicologia liturgica
latino ecclesiastico.
Attualmente il numero di iscritti, che aderiscono con vivo entusiasmo alle iniziative proposte dalla scuola, ammonta a trentuno ma la speranza è che questa già grande “famiglia”, col tempo, cresca ulteriormente.
La scuola è ospitata dall’Unità pastorale “Chioggia Nord”, nel centro storico della Diocesi. La sua sede ufficiale è il “Centro parrocchiale Padre Raimondo Calcagno”, sito in Calle Malanni 613. I docenti, tutti qualificati, sono: Laura Loretti, Luca Dall’Oro, Vincenzo Tosello, Stefanie Pittoni e Carlo Oro. Direttore responsabile è mons. Vincenzo Tosello. Direttore artistico e coordinatore dei docenti è il maestro Carlo Oro.